CONCORSI - Fib toscana 2017

logo federazione italiana barman ufficiale
The Sparkling Tour 2019
In occasione della Fiera Tirreno CT di Carrara, la Fib con Fib Academy Toscana, organizza un concorso aperto a tutti, di Sparkling in memoria di Andrea Moschetti, uno dei fondatori della F.i.b. scomparso prematuramente. Di seguito il regolamento del concorso e il modulo di adesione in pdf

REGOLAMENTO SPARKLING ON TOUR 2019

MEMORIAL ANDREA MOSCHETTI

Premessa:

La Federazione Italiana Barman,   promuove la quarta edizione del concorso denominato “Sparkling On Tour” finalizzato alla valorizzazione dei vini frizzanti, vini spumanti metodo classico, vini spumanti metodo charmat, vini spumanti dolci prodotti dalle aziende del territorio regionale di appartenenza.

Art. 1- Obiettivi del concorso Il concorso premia la creatività e l’estro dei barman che propongono un cocktail originale  con l’ingrediente  vino frizzante,  metodo classico, metodo charmat,  spumanti dolci.

Art. 2Destinatari La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti i soci regolarmente iscritti alla Federazione Italiana Barman, della Toscana. (per “Regolarmente Iscritti” si  intende in regola col pagamento della quota associativa dell'anno 2019 ) saranno ammessi tutti coloro che abbiano frequentato il corso di miscelazione internazionale nell'anno e gli studenti della scuola alberghiera con tesseramento privilegiato di euro 50,00

Art. 3 – Condizioni di partecipazione  La ricetta presentata in fase di concorso dovrà essere inedita ed originale. Sarà obbligatorio l'utilizzo di divisa di rappresentanza FIB, camicia bianca FIB, ultima versione della cravatta. Verrà premiato l'utilizzo dei prodotti o vino provenienti dal proprio territorio.

Per gli studenti sarà ammesso un qualsiasi abito elegante di colore blu purché non presenti loghi e/o marchi di aziende di settore, scuole, associazioni.

Art. 4criteri:

• La ricetta dovrà presentare tra gli ingredienti minimo 4cl di Spumante

• La ricetta deve essere espressa  in centilitri

• La ricetta dovrà contenere massimo 7 ingredienti ; anche le gocce sono considerate 1 ingrediente

• La crusta sul bicchiere è considerata ingrediente

• La tecnica di esecuzione è libera, fermo restando le limitazioni imposte da leggi e regolamenti nonché il pericolo verso terzi.

• Sono ammessi ingredienti derivati dal latte, gelati, sorbetti, spezie allo stato naturale, miele aromatizzato

• Sono ammessi ingredienti  “home made” solo se etichettati con la dichiarazione di ingredienti e data di produzione

• I prodotti alcolici sono ammessi purché disponibili nel mercato italiano e reperiti dal concorrente per la fase di selezione in confezione integra.

• Sia per gli home made che eventuali pre mix si considera il numero equivalente di 1 ingrediente.

• Le decorazioni NON sono considerate ingredienti e dovranno comunque essere tutte commestibili

Art. 5 – Ogni candidato presenterà la propria ricetta scritta prima dell'inizio gara.

Art. 6 – La direzione di Academy Fib Toscana selezionerà un massimo di 20 candidati che abbiano presentato il modulo d'iscrizione. Criterio di selezione cronologico, farà fede la data di ricezione: concorsi@fibtoscana.it

I concorrenti selezionati saranno informati dall’organizzazione  tramite e-mail entro  il 15 Febbraio 2019 del programma della finale che si svolgerà presso:

Carrara Fiere durante la fiera “Tirreno CT” i 24 Febbraio P.V.

Sara’ cura del concorrente confermare la Sua partecipazione.

Il concorrente dovrà presentarsi per la registrazione al concorso e compilare la propria ricetta in forma scritta.

A suo carico, dovrà portare le proprie bottiglie, attrezzatura, bicchieri e tutto il necessario per lo svolgimento della performance.

L’organizzazione metterà a disposizione del concorrente: ghiaccio,  ed attrezzatura di base ed eleggerà una giuria ed un presidente di giuria.

Art. 7  Fib e/o Academy Toscana saranno liberi di scegliere specifici prodotti derivanti da sponsorizzazioni di carattere regionale o nazionale fino al momento della compilazione della ricetta. Non saranno ammessi prodotti similari concorrenziali ad essi.

Art. 8 -  Il vincitore del concorso regionale avrà il diritto di partecipare  alla  Finale  Nazionale che si svolgerà  durante il CIBpro FIB in Sardegna il prossimo novembre P.V.

Verrà comunque stilata una graduatoria di merito dei primi tre posti.

Art. 9 – Il vincitore sarà considerato campione regionale sparkling e riceverà il trofeo “MEMORIAL ANDREA MOSCHETTI TOSCANA”

Art. 10 - Tutti i partecipanti rinunceranno al diritto d'autore e permetteranno a FIB di utilizzare ricette, materiale fotografico e video per pubblicizzare l'evento e consentire una raccolta.

In nome e per conto del Consiglio Direttivo

Academy Fib Toscana